Il ceo di Stellantis Carlos Tavares, in visita allo stabilimento di Pomigliano, dopo aver fatto un giro nelle unità, ha chiesto di incontrare i rappresentanti sindacali dello stabilimento per uno scambio di opinioni.
Le Rsa di Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr hanno posto alcune domande orientate a capire quale fossero le sue opinioni sullo stabilimento e come sarà proiettato il sito per affrontare la transizione energetica.
Tavares oltre ad apprezzare il grande e continuo miglioramento dei nostri prodotti in termini di qualità, complimentandosi con le maestranze per l’ottimo lavoro svolto, ha sottolineato che bisogna ancor di più ridurre i costi per rendere più competitivo il nostro sito in particolare quello dell’energia. Ha tenuto a precisare che le problematiche reali non provengono dall’interno, anzi l’azienda insieme alle organizzazioni sindacali vuole fare fronte comune per affrontare la problematica dei costi della catena logistica e della mancanza dei componenti.
Inoltre, per ridurre i costi dell’energia l’azienda ha un piano per essere autonoma pensando a fonti di energia rinnovabili all’interno dei nostri spazi, utili a una più rapida riduzione dei costi, necessaria per rendere sempre più competitivo il sito partenopeo e costruire i presupposti per puntare a mantenere un’importante realtà del settore dell’automotive sul nostro territorio.
Come Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr continueremo a spingere sulle istituzioni nazionali e regionali affinché si continui ad incentivare gli investimenti nelle produzioni del futuro e nelle riconversioni industriali.