Segretario Generale

Il Segretario Generale è un iscritto ordinario eletto dal Comitato Esecutivo Nazionale tra i suoi componenti.

Il Segretario Generale ha la rappresentanza legale dell’AQCF Rappresentanza di fronte ai terzi e in giudizio, con relativi poteri di firma a tutti gli effetti per quanto attiene la gestione amministrativa ordinaria e straordinaria.

Il Segretario Generale:

  1. coordina l’attività del Comitato Esecutivo Nazionale, curandone l’esecuzione delle delibere;
  2. propone al Comitato Esecutivo Nazionale le linee politiche e programmatiche utili al conseguimento delle finalità statutarie e ne attua le disposizioni;
  3. nomina, sentita la Segreteria Nazionale, i componenti degli eventuali gruppi di lavoro, di studio e di ricerca, avvalendosi nel caso anche di strutture tecniche, organizzative e di consulenza extra associative;
  4. sentita la Segreteria Nazionale, promuove la nascita di dipartimenti a carattere nazionale su argomenti quali: pari opportunità, lavoro femminile, salute e sicurezza sul lavoro, formazione e contrattualistica; welfare;
  5. nomina i componenti del Direttivo Periferico Sindacale e del Direttivo Territoriale Sindacale;
  6. presiede i lavori del Consiglio Nazionale.