In data odierna si è tenuto un incontro tra i componenti del comitato esecutivo dello stabilimento Iveco di Suzzara e la direzione aziendale.
Nello specifico sono state illustrate quattro linee di intervento che permetteranno allo stabilimento di guardare con fiducia al futuro, destinate a interventi in ottica di produzione, qualità, analisi del processo e contenimento entro i parametri consentiti dalla normativa per quel che riguarda le emissioni ambientali.

Sulle linee di produzione i maggiori interventi riguarderanno l’allungamento della linea Uno degli autotelai con interventi invasivi che permetteranno di ricavare un numero maggiore di postazioni di lavoro; inoltre assisteremo al rifacimento della linea Uno di smalto dove verranno sostituiti tutti gli attuali robot di verniciatura.

Per quel che riguarda le infrastrutture, verrà aumentata la superficie coperta del molo4 portandola dagli attuali 1400 a 2600 metri quadrati: questa struttura ospiterà le attività di preparazione sottogruppi e sarà completamente coperta da pannelli solari per migliorare l’efficientamento energetico.

Come analisi del processo è partito a febbraio un progetto di Fmea che analizzerà, postazione per postazione, tutte le linee di montaggio.

Nel complesso quest’anno saranno investiti 10 milioni di euro che ci permetteranno di arrivare verosimilmente nella prossima primavera con la produzione del Nuovo Daily 2024 , un veicolo invariato nell’estetica ma portatore di grandi innovazioni tecnologiche e migliorie.

Come AQCF-R abbiamo apprezzato questo incontro chiarificatore sul prossimo futuro e riteniamo queste notizie particolarmente positive per Suzzara e per tutto il territorio mantovano.