Si è tenuto stamattina un incontro con FCA per espletare l’esame congiunto sulla Cigo per Covid-19.
L’Azienda ha aperto una procedura di Cigo utilizzando le ultime quattro settimane previste dalle norme appena approvate, quindi dal 18 giugno al 16 luglio.  Altresì fino al 30 giugno si manterrà l’impostazione attuale con solo la linea della Jeep Compass ibrida operativa.
Invece il calendario del mese di luglio sarà stipulato entro la settimana prossima.

La buona notizia di giornata è l’avvio della seconda linea della Compass-ibrido, a partire dal 29 giugno, che occuperà 1400 lavoratori.
Si tratta dell’ulteriore conferma che gli investimenti vanno avanti e che la salita produttiva permetterà di eliminare l’esubero giornaliero.

La crisi del mercato dell’auto ancora persistente a livello mondiale, fa prevedere per il mercato italiano nel 2020 drastici cali di vendita: per le sole autovetture si parla di circa 500 mila immatricolazioni in meno rispetto al 2019. Nei mesi di lockdown si è verificata l’immobilizzazione di centinaia di migliaia di veicoli che, se non venduti nei prossimi mesi, possono rallentare ulteriormente la ripresa delle attività produttive, con i conseguenti rischi occupazionali lungo tutta la filiera. Il comparto rappresenta circa il 10% del Pil italiano e impiega oltre 1.200.000 lavoratori: è urgente accelerare un provvedimento governativo di incentivi su tutto il settore che, accompagnati dalla spinta del piano industriale per lo stabilimento di Melfi, possano permettere a tutto il territorio, dopo mesi bui di uscire finalmente da questa crisi globale.