Si è appena conclusa una call conference tra le Organizzazioni Sindacali e FCA la quale ha informato di aver inoltrato comunicazione al Prefetto perché effettuerà attività di ricerca e
sviluppo sui modelli ibridi di Jeep Compass e Renegade; tali attività sono già in essere
nello stabilimento al pilotino e all’affidabilità.
Condizione essenziale e imprescindibile per poter produrre i veicoli prototipali ibridi è procedere preliminarmente allo svuotamento delle linee produttive dello stabilimento di Melfi mediante il completamento della costruzione di circa 600 veicoli 500X, Jeep Renegade e Jeep Compass, in versioni non ibride, che attualmente occupano e impegnano le linee di produzione del plant.

Tale svuotamento dei modelli ibridi verrà effettuato da lunedì 27 aprile a giovedì 30
aprile e coinvolgerà mediamente 750 lavoratori al giorno.
Oggi pomeriggio alle 17.00, come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, si terrà un incontro con la RSA per verificare i numeri e l’organizzazione del lavoro per la prossima settimana e nella giornata di domani sarà convocato il Comitato della sicurezza che, come
previsto dal protocollo sottoscritto dalle parti, verificherà l’applicazione in toto delle norme per poter ripartire garantendo la totale sicurezza a cui è subordinata la ripresa.

La ripartenza implica anche che la filiera dei trasporti si rimetta in moto in sicurezza e a tal fine, le Organizzazioni Sindacali, chiedono un incontro urgente con la Regione Basilicata e con la Regione Puglia per affrontare la questione della mobilità dei lavoratori che devono essere tutelati in modo adeguato durante il tragitto casa-lavoro.
Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono che, al di là delle comunicazioni alle Prefetture in relazione ai codici Ateco in merito a ricerca e sviluppo, la reale ripresa produttiva è affidata
esclusivamente al Governo che, speriamo in tempi brevi, emani le regole univoche e chiare per la partenza della fase due.