Si è tenuto ieri presso il municipio di Grugliasco un incontro tra le rappresentanze sindacali di Comau, il sindaco dott. Emanuele Gaito e l’assessore al lavoro dott. Luciano Lopedote, che ringraziamo per la disponibilità espressa al confronto e al dialogo. Per AQCF-R erano presenti il Responsabile Territoriale Area Torinese Fabrizio Amante e le RSA Roberto Arisio e Maurizio Gherlone.
Quest’appuntamento è stato utile per fare il punto della situazione su Comau e aggiornare le istituzioni locali sull’operazione di spin-off, sulla base delle informazioni ufficiali ricevute dalla Direzione aziendale lo scorso mese di luglio.
Su Comau abbiamo richiesto e ottenuto di continuare a monitorare la situazione, affinché l’attenzione resti alta, al fine di tutelare le lavoratrici e i lavoratori del sito di Grugliasco.
L’incontro è stato utile per condividere alcune riflessioni sulle politiche industriali del settore automotive, chiedendo di essere puntualmente aggiornati e coinvolti reciprocamente, appena ci saranno ulteriori elementi.
Come Rsa e Segreterie Territoriali, abbiamo convenuto di richiedere un incontro alla Direzione di Comau per verificare quali sono gli sviluppi sull’operazione finanziaria con il fondo americano “One Equity Partners”.
Aggiorneremo le lavoratrici e i lavoratori con un’assemblea sindacale, appena avremo maggiori informazioni a disposizione.