Nella giornata di ieri nel tardo pomeriggio, la Direzione Aziendale ha convocato l’Esecutivo Sindacale per comunicare il ricorso a una ulteriore settimana di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria per la linea produttiva LEVANTE (1640 lavoratori, di cui 1362 operai e 278 impiegati e quadri) nella settimana dal 30 ottobre al 4 novembre 2017.
Saranno anche interessati dalla cassa CIGO i lavoratori addetti alla cataforesi, addetti alla centrale vernici e box verniciatura, addetti alla manutenzione degli impianti produttivi, addetti alla conduzione dei carrelli a forcole lunghe, boxisti dell’area finizione e TDF (?).
Abbiamo più volte evidenziato che la reale necessità dello stabilimento di Mirafiori Plant è quella di dare una stabilità occupazionale e produttiva che garantisca il futuro. Il problema dei flussi di mercato va affrontato con strategia e industrializzazione di modelli che consentano la continuità.
Ci aspettiamo che l’Azienda convochi al più presto le organizzazioni sindacali per esporre la pianificazione della fase ultimativa del piano industriale. Esprimiamo forte preoccupazione per l’avvicinarsi della fine del ciclo degli ammortizzatori sociali e rivendichiamo pertanto una risposta esaustiva in tempi brevi.