L’approvvigionamento e utilizzo delle fonti energetiche gioca un ruolo fondamentale in tutti gli ambiti della nostra società con profonde conseguenze a livello geopolitico e ambientale. L’intervento dell’ing. Carlo Novarese dal titolo “Il litio, il suo impatto per il settore dei trasporti e la sua vita dall’estrazione al riciclo” si è concentrato sul settore dei trasporti, e ha messo a confronto da un punto di vista energetico (MJ consumati per km percorsi, MJ/Km) e ambientale (CO2/km) le diverse possibilità e tecnologie esistenti tenendo in conto tutti passaggi di trasformazione dell’energia a partire dalla fonte primaria sino all’utilizzo finale. L’analisi fatta da diversi enti indipendenti ha messo in evidenza come già oggi i veicoli elettrici, in particolare quelli alimentati esclusivamente da una batteria litio-ione, siano complessivamente più efficienti e meno inquinanti rispetto ai veicoli a combustione interna, anche considerando i costi energetici ed ambientali per lo smaltimento della batteria a fine vita.

La seconda parte dell’intervento si è concentrata sulle tecnologie legate alle batterie litio-ione, con un focus sull’estrazione del litio e degli altri metalli necessari e i meccanismi di riciclo possibili a fine vita. In chiusura Novarese si è soffermato sulla situazione attuale dei produttori di celle litio-ione a livello mondiale e ha illustrato l’unica iniziativa industriale in fase di sviluppo in Italia ad opera del gruppo Seri Spa.

Carlo Novarese è Business Development Manager di Lithops e coordinatore tecnico-scientifico della Fondazione Telios Onlus con sede a Torino per la promozione della mobilità sostenibile ed energie rinnovabili.

Il testo integrale della relazione che l’ingegnere Carlo Novarese ci ha messo cortesemente a disposizione è scaricabile dal link sottostante ed è archiviato nella sezione documenti del nostro sito.

Litio Impatto Settore Trasporti Estrazione Riciclo
Litio Impatto Settore Trasporti Estrazione Riciclo
litio_impatto_settore_trasporti_estrazione_riciclo.pdf
5.1 MB
1050 Downloads
Dettagli