Definiti i bonus in relazione ai risultati di efficienza conseguiti nel 2016, che saranno liquidati nella busta paga di febbraio.
L’incontro di oggi a Torino tra i Segretari Generali di AQCF, FIM, UILM, FISMIC e UGLM – organizzazioni sindacali firmatarie del CCSL – e i Responsabili delle Relazioni Industriali di FCA e CNHI era incentrato sulle percentuali di efficienza produttiva di stabilimento.
Tali parametri sono funzionali al calcolo dell’ammontare dell’elemento retributivo che sarà erogato nelle buste paga di febbraio ai dipendenti italiani, in relazione ai risultati di efficienza conseguita nell’anno 2016 come previsto dal Contratto specifico di lavoro di FCA e CNHI.
I risultati variano a seconda delle performance realizzate da ogni singola unità produttiva così come misurate dal sistema World Class Manufacturing (WCM).
Nel settore Auto, la percentuale media di settore di efficienza riferita all’anno 2016 risulta essere del 4,5%, pur con differenze rilevanti fra i vari siti e ciò implica un premio medio suddiviso in tre fasce, in riferimento alla fascia professionale di inquadramento, comprese fra i 923 e 1215 euro lordi. Nel Gruppo CNHI, invece, la percentuale media Italia di efficienza riferita all’anno 2016 risulta essere del 3,75%, anche qui con differenze rilevanti fra i vari siti produttivi, con premi medi suddivisi in tre fasce e importi variabili fra 769 euro e 1013 euro lordi. Questi importi lordi saranno assoggettati alla tassazione agevolata del 10% come previsto dal Governo nella legge di stabilità.
Come AQCF siamo soddisfatti del raggiungimento di questo risultato, ottenuto sia grazie all’impegno di tutti i lavoratori che agli investimenti fatti dai Gruppi e resi operativi dagli accordi aziendali con le organizzazioni firmatarie del CCSL.
A tutte le colleghe e colleghi che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo vanno i più sinceri complimenti per questo importante risultato!
I risultati raggiunti dallo stabilimento FCA TEKSID di Carmagnola e dagli stabilimenti CNHI Iveco Mezzi Speciali di Brescia e Astra di Piacenza, relativi al recupero di efficienza, non prevedono l’erogazione del bonus legato al WCM.
A tutte le realtà produttive a cui non si applica il sistema World Class, verrà erogata la cifra riferita alla media dell’efficienza delle unità produttive italiane (ad esempio per le Strutture Centrali FCA-Italy sedi di Mirafiori-Orbassano-Volvera-None il parametro è del 4,5%) o del gruppo di riferimento (ad esempio FCA Services, pari al 4,16%).