AQCF-R è operativa sul territorio nazionale tramite una rete articolata di delegati presenti in tutti i siti produttivi e le sedi di FCA e CNHIndustrial.
AQCF dalla fine del 2010 siede ai tavoli negoziali dove rappresenta gli interessi dei propri associati con lo scopo di raggiungere obiettivi della categoria e obiettivi aziendali, tramite azioni di proposta e di mediazione, nell’ambito del sistema partecipativo avviato con il CCSL 2011, 2013, 2015, 2019 e 2023.
AQCF-R affianca i propri associati nell’affrontare i cambiamenti in atto con responsabilità, impegno e formazione continua, per una lettura attenta e tempestiva delle tendenze in corso nel mercato globale dell’industria manifatturiera e nel mondo del lavoro.
Il compito di AQCF-R è di cogliere tutte le opportunità di fronte a scenari e mercati in rapida e continua evoluzione. Puntare su responsabilità, consapevolezza e formazione continua per costruire e supportare il ruolo oggi molto complesso della figura sindacale e per fare rappresentanza nell’interesse dei lavoratori.
L’impegno è quello di perseguire modelli relazionali fondati sulla partecipazione, sulla responsabilità e sulla condivisione, per avere un ruolo attivo e propositivo nelle sedi in cui si faranno scelte cruciali per la Fabbrica del futuro e il Futuro del lavoro.