L’avanzamento dei lavori per l’Alfa Tonale è stato al centro dell’incontro che si è tenuto oggi a Pomigliano tra la Direzione aziendale e le Organizzazioni sindacali FIM, UILM, FISMIC, UGLM e AQCF-R.
La fermata collettiva è stata necessaria per completare importanti lavori nel reparto lastratura, che permetteranno, nelle tempistiche previste, la produzione delle pre-serie del Tonale. La prima scocca sulla linea è già stata saldata ed entro fine settimana sarà coinvolto anche il reparto verniciatura con il passaggio della prima scocca (muletto). L’Azienda ci ha confermato che anche in verniciatura i lavori di impiantistica sono in dirittura di arrivo.
Il nuovo reparto montaggio è completo dal punto di vista dell’installazione dei grandi impianti. Adesso i lavori sono incentrati sul posizionamento dei piccoli impianti e altre attività che tra non molto termineranno.
Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di costruzione del nuovo magazzino scocche e il suo collegamento al reparto montaggio.
Nell’unità Plastica sono arrivati i nuovi stampi per la produzione dei particolari del Tonale mentre nel reparto stampaggio arriveranno una dozzina di nuove matricole, le prime già da aprile (padiglione e scatolamento superiore). Sempre allo stampaggio, da fine mese, saranno avviate le opere di smantellamento delle linee 402 e 30, per poi iniziare i lavori di rifacimento della pavimentazione specifica per il nuovo modello.
Inoltre dal lunedì 29 aprile partirà un nuovo flusso logistico all’interno dello stabilimento, con lo spostamento di gran parte del CDC della Panda presso il fabbricato ex-galvanica, per cui ne conseguirà una variazione del flusso di veicoli intorno al CS1.
Domenica prossima, con l’ausilio di un elicottero, sarà posizionata una nuova cappa di aspirazione sul tetto dell’attuale CDC che in futuro sarà l’area predisposta per la nuova Final del Tonale.
Non possiamo che esprimere un positivo apprezzamento verso gli sforzi messi in campo per la piena implementazione dell’investimento: come organizzazioni sindacali di FIM, UILM, FISMIC, UGLM e AQCF-R auspichiamo che venga messa in atto la stessa sterzata per terminare e rendere visibili al più presto le nuove linee del Tonale.