“Abbiamo appreso con rammarico che il contratto di produzione e fornitura di mascherine anti-covid, sottoscritto con il Commissario Straordinario è giunto a scadenza e non verrà rinnovato – dichiarano in una nota congiunta il Segretario Generale di AQCF-R Giovanni Serra e il Responsabile Territoriale area torinese Fabrizio Amante. Le 492 lavoratrici e lavoratori  – 479 operai e 13 tra impiegati e quadri – impegnati nel reparto “Medical Equipment” di FCA Italy di Mirafiori saranno collocati in cassa integrazione straordinaria, per riorganizzare l’area con nuove attività e consentire all’Azienda di riallocarli su altre attività.

L’attività commissionata aveva dato l’opportunità a tutti questi colleghi, molti dei quali a ridotta capacità lavorativa, di svolgere un lavoro continuativo e adeguatamente retribuito, rendendoli partecipi del sistema produttivo aziendale.

È pertanto opportuno incontrarsi al più presto con l’Azienda, alla quale abbiamo già fatto presente l’urgenza dell’incontro, per discutere, nella riorganizzazione, del futuro occupazionale di tutti i colleghi coinvolti e comprendere quali siano le proposte del loro ricollocamento nell’ambito della realtà produttiva Stellantis.

Occorre garantire dignità del lavoro e la relativa serenità salariale a tutti i lavoratori e alle loro famiglie, in modo particolare in questi momenti di difficoltà economica sociale”.