È uscito dalle linee produttive della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri), il veicolo numero 6.000.000! Si tratta di un Ducato Natural Power con livrea grigio alluminio ed equipaggiato con propulsore a basso impatto ambientale, alimentato a metano, che è capace di prestazioni del tutto paragonabili a un motore a gasolio e di un’autonomia (a metano) di 400 chilometri.

Il Ducato nasce nella più grande fabbrica europea di veicoli commerciali leggeri: lo stabilimento Sevel di Atessa, in Val di Sangro. Nel 1981 Sevel occupava poco meno di mille persone, per una capacità produttiva di settanta veicoli al giorno. Oggi vi si producono circa 1200 unità giornaliere in un eccezionale numero di configurazioni diverse: l’impianto è uno tra i più flessibili al mondo, per livello di specializzazione e organizzazione delle prestazioni di lavoro.

Sevel è inoltre uno stabilimento “Silver” nel programma World Class Manufacturing. La certificazione “Silver” attesta elevati standard di efficienza, di organizzazione e coinvolgimento e di qualità. L’impianto occupa circa 6400 addetti, che arrivano a 12500 includendo i fornitori del comprensorio. All’ interno dello stabilimento opera Academy, il centro di eccellenza nella formazione, il luogo in cui le persone si incontrano per migliorare conoscenze, competenze e le proprie capacità di leadership, nonché per portare a termine simulazioni e creare innovazione per la qualità, l’ergonomia e la gestione della complessità del prodotto.

Giovina Costantini, Luigi Giacomucci, Pietro Bellisario, Giuseppe Vaccaro e Mario Franceschini.