Nell’incontro in video-conferenza di questa mattina con le Organizzazioni Sindacali, tra cui AQCF-R, l’Azienda ha reso noto i risultati raggiunti dalle Società Comau e IUVO nel 2023.
In questa sede Comau ha comunicato l’erogazione di un premio di risultato a tutti i lavoratori.
Il premio di risultato sarà erogato nella busta paga di aprile 2024 e così come accadeva per il premio Wcm, potrà usufruire della fiscalità agevolata ed essere eventualmente destinato, su base volontaria, nel conto Welfare.

In sintesi alcune regole applicative del Premio di risultato:

Spetta a tutti i lavoratori in forza al 30 dicembre dell’anno di riferimento, per i ratei mensili di spettanza;
Ai fini della valorizzazione del Premio di risultato viene utilizzata la retribuzione base annua lorda media dell’anno di riferimento per le aree professionali;

A1 - Prima area ProfessionaleA2 - Seconda area ProfessionaleA3 - Terza area Professionale
23.410,28 euro25.123,30 euro30.833,12 euro

Il criterio di maturazione del premio è su base mensile e, le frazioni di mese lavorate pari ad almeno la metà delle giornate lavorative, fanno maturare i ratei mensili per intero; sono anche utili al riconoscimento del premio i periodi di assenza con trattamento economico, conseguente alla corresponsione di retribuzione o di indennità previdenziale e assistenziale a carico degli specifici Istituti. In caso di Cassa integrazione guadagni il premio non matura per i periodi assistiti dalla Cig, indipendentemente dal tipo di intervento, ordinario, straordinario o in deroga.

Regole di determinazione del Premio di risultato:

Il premio si determina:

  • per l’80% del peso, dal complessivo di raggiungimento del Gross Margin % di Extended Europe come da matrice contrattuale;
  • per il restante 20%, dal raggiungimento degli obiettivi annui degli indicatori di percentuale di realizzazione delle attività dei progetti (acquisiti/progettati e realizzati) in ambito Extended Europe e dei giorni di ritardo (rispetto alla pianificazione del progetto) consuntivati nell’ultima milestone dell’anno.

Complessivamente, gli importi che saranno erogati per ciascuna area professionale sono i seguenti:

A1 - Prima area professionaleA2 - Seconda area professionaleA3 - Terza area professionale
1.966,46 euro2.110,36 euro2.589,98 euro

Questi importi, ad eccezione del contributo previdenziale Inps, beneficeranno, nei limiti previsti dalla legge di bilancio 2024, della nuova tassazione agevolata del 5%.

Un ulteriore vantaggio economico è determinato dalla scelta del lavoratore di aderire al conto welfare, in merito al quale ricordiamo che:

  • Entro l’8 marzo
    puoi aderire al Conto Welfare destinando una quota del tuo incentivo di produttività. Entro la medesima data puoi decidere di destinare anche una quota del premio di risultato o l’intero importo.
  • Dal 9 marzo al 10 aprile
    la piattaforma di adesione continuerà ad essere disponibile esclusivamente per destinare una quota, o l’interno ammontare, del tuo premio di risultato, nel caso in cui non lo avessi già fatto al momento dell’adesione.
  • L’importo destinato al Conto Welfare beneficerà di un ulteriore contributo del 10% da parte dell’azienda;

Questo premio rappresenta un giusto riconoscimento per tutte le lavoratrici e per tutti i lavoratori di Comau e Iuvo che, in un difficile e complicato contesto di grandi cambiamenti hanno garantito con il proprio impegno quotidiano il miglioramento e il consolidamento dei risultati aziendali.

Il maggiore importo ottenuto quest’anno, rispetto all’anno precedente è dovuto sia all’aumento della paga base di riferimento a seguito della contrattazione collettiva sottoscritta anche dall’AQCFR, sia ai migliori risultati riferiti al Gross Margin registrati dalla Società.

Per la determinazione del premio limitata al 20%, i due indicatori operativi non hanno superato i valori soglia definiti, pur registrando un deciso miglioramento rispetto all’anno precedente nell’esecuzione delle milestone di commessa.

Come AQCF- Rappresentanza esprimiamo soddisfazione per l’erogazione di questi importi, che attestano la bontà delle modifiche attuate nel rinnovo contrattuale dell’8 marzo 2023 e dell’importanza di continuare a perseguire un progetto industriale di sviluppo delle diverse aree di business per questa fondamentale realtà industriale del nostro paese.