Oggi si è tenuto l’incontro tra le Organizzazioni sindacali Fim, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr e la direzione di Fca Pomigliano. Visto il passaggio dall’attuale turno unico a due turni interi del nuovo modello Alfa Romeo Tonale che vedrà un incremento di volumi già dalle prossime settimane, è stata condivisa l’uscita definitiva dal contratto di solidarietà su tutta la dorsale produttiva dei due modelli e l’esclusione di ulteriori 1600 lavoratori dagli ammortizzatori sociali.
La salita produttiva dello stabilimento di Pomigliano garantirà nei prossimi mesi una potenzialità produttiva complessiva di circa mille vetture al giorno con Tonale e Panda.
Inoltre poiché l’Azienda ci ha ufficializzato che i restanti lavoratori del sito di Nola a brevissimo verranno trasferiti nello stabilimento di Pomigliano, abbiamo chiesto alla direzione aziendale una serie di incontri mensili per monitorare l’inclusione nella piena attività lavorativa del restante personale di Nola e Pomigliano attualmente in Cds, con l’obiettivo di arrivare alla cessazione totale degli ammortizzatori sociali.
Come Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr non condividiamo che un’altra organizzazione sindacale non accetti la fuoriuscita del Cds e contestualmente riteniamo positivo l’incontro tenutosi stamattina che apre la strada a tutti i presupposti per il definitivo rilancio del sito di Pomigliano.