Nuova ulteriore riduzione del numero di colleghi coinvolti nel Contratto di Solidarietà, sottoscritto il 30 agosto 2016, per una parte dei lavoratori di Mirafiori Plant.

Oggi AQCF-R assieme alle altre organizzazioni sindacali Territoriali firmatarie del CCSL e il Comitato Esecutivo delle RSA del Polo Produttivo Torino hanno incontrato l’Azienda per fare il punto della situazione dopo l’applicazione del Contratto di Solidarietà, iniziata il 26 settembre dello scorso anno.

Si riducono a 115 i colleghi ancora interessati dall’istituto contrattuale, anche per effetto di fuoriuscite e distacchi in altre realtà produttive del gruppo. Inoltre, 14 colleghi che erano distaccati presso Abarth Corse sono ritornati in Abarth Manufacturing, rientrando nel Contratto di Solidarietà.

Il numero degli esuberi temporanei dichiarati nel Contratto di Solidarietà scende da 1014 a 963 mantenendo inalterata la percentuale di lavoratori coinvolti nella riduzione di solidarietà (50%).
Come organizzazione sindacale firmataria del CCSL e del Contratto di Solidarietà esprimiamo la nostra soddisfazione per la buona notizia, che dimostra la bontà degli accordi firmati e che abbiamo difeso con convinzione fin dalla notte del referendum tenutosi oltre cinque anni fa, salvando il posto di lavoro alle migliaia di persone di Mirafiori Plant.