È una delle associazioni di consumatori e utenti maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Codacons – acronimo di Coordinamento di associazioni per la tutela dell’ambiente e dei diritti di utenti e consumatori – fornisce servizi di tutela dei diritti dei cittadini, consumatori e utenti in tutte le materie regolate dal Codice del Consumo.

Come associazione iscritta nell’elenco delle associazioni per la difesa di diritti dei consumatori e degli utenti, è componente del Cncu, il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti: tra le attività svolte vi sono quelle mirate alla tutela dei diritti riconosciuti come fondamentali ai consumatori dal Codice del Consumo.

Codacons svolge il proprio ruolo istituzionale di vigilanza e controllo, oltre che di assistenza, per il successo delle iniziative intraprese dal mercato, da enti pubblici e privati, e orientate al rispetto e alla tutela dei diritti fondamentali dei consumatori.

Agli Associati di AQCF-R è riservata una promozione speciale per usufruire del servizio di consulenza verbale su tutti i temi di consumo, sia online che fisica presso la rete degli sportelli Codacons (www.codacons.it), che prevede una minima quota forfettaria a titolo di iscrizione al Codacons. Inoltre su servizi ulteriori forniti da Codacons come iniziative stragiudiziali è previsto uno sconto del 30 percento sulle tariffe normalmente applicate dall’associazione.

CONDIVIDI