Siglato oggi il rinnovo del Contratto di Solidarietà per lo stabilimento di Mirafiori del Polo Produttivo Torino tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCSL e la direzione aziendale presso Mirafiori Plant.

La proroga del Contratto di Solidarietà già firmato lo scorso anno, sarà effettiva per soli sei mesi al fine di valutare l’evoluzione complessiva: inizierà a partire dal prossimo 26 settembre, terminerà il 1 aprile 2018 e coinvolgerà 2110 dipendenti che lavoreranno a rotazione, a orario ridotto, permettendo però a 1245 dipendenti – dichiarati come richiesto dalla normativa specifica temporaneamente in esubero – di mantenere il posto di lavoro.

Sono esclusi da questo accordo gli oltre 1600 lavoratori attualmente occupati sulla linea produttiva del Maserati Levante, per garantire i livelli di eccellenza produttiva e di qualità richiesti da questo modello, che sono incompatibili con il sistema di rotazione sulle postazioni di lavoro.

Per i lavoratori coinvolti, la proroga del Contratto di Solidarietà è un grande risultato di tutela del lavoro e del reddito perché evita una spiacevole riduzione del personale, suddividendo le ore di lavoro in situazioni di ridotta richiesta di mercato.

Rispetto al precedente Contratto di Solidarietà, il perimetro si amplia aggiungendo le unità di Qualità inclusi gli addetti al “Bollino verde”, Finizione e Verniciatura.

Resta escluso il personale addetto all’Unità Sottolastratura di Grugliasco, alla Cataforesi, alla Centrale Vernici, il personale “boxista” di finizione, quello di Logistica addetto alla conduzione dei mezzi con forcole lunghe.

Sarà nostra cura monitorare l’utilizzo dello strumento per fornire puntuali informazioni a tutti i lavoratori sull’evoluzione del processo.