Giovanni Serra Segretario Generale AQCF-R e Fabrizio Amante Segretario Nazionale

Si è svolto in data 3 luglio, presso il Centro Stile di Mirafiori a Torino, l’incontro tra Stellantis – rappresentata dal Chief Human Resources & Transformation Officer Xavier Chéreau, e Giuseppe Manca Head of the Human Resources & Relations Italia accompagnato da Paola Momo e Roberto Cortese – e le Organizzazioni sindacali, tra cui AQCF-R, rappresentata dal Segretario Generale Giovanni Serra e dal Segretario Nazionale Fabrizio Amante.

Stellantis ha annunciato che entro il 2025 dopo Poissy in Francia e Russelsheim in Germania nascerà a Mirafiori il “grEEn-campus” del gruppo, che ospiterà 10 mila addetti, suddivisi tra attività di design, ricerca e sviluppo, e staff centrali. Il Campus si estenderà su una superficie di 200 mila metri quadrati, con un investimento economico importante e includerà anche la “storica Palazzina” di Corso Agnelli.

Il grEEn-campus rappresenterà un luogo di scambio e condivisione di idee che promuovendo la creatività e l’efficienza, creerà un ambiente di lavoro estremamente innovativo e proficuo. Questo programma di trasformazione supporterà l’obiettivo di Stellantis di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, così come delineato nel piano strategico Dare Forward 2030.

Il programma grEEn-campus per la trasformazione dei luoghi di lavoro, mira a rafforzare le radici delle funzioni dedicate alla progettazione, alla R&D e degli enti centrali, attraverso progetti innovativi, sostenibili e collaborativi. I grEEn-campus sono situati in quei paesi considerati strategici per Stellantis, vantando una ricca storia industriale. Mentre a Mirafiori è in fase, appunto, di avvio il progetto, il grEEn-campus di Poissy è iniziato e lo studio di progettazione dettagliato di Rüsselsheim è stato completato.

La nascita a Mirafiori di questo terzo polo del grEEn-campus, rappresenta la volontà dell’Azienda di continuare ad investire in Italia dopo:

  • il primo Hub di Economia Circolare che sarà lanciato a Mirafiori (entro il 2023)
  • il Battery Technology Center dove verranno condotti i test prestazionali e la validazione dei componenti delle batterie (II metà 2023)
  • l’E-trasmission Assembly che nascerà a Torino, a seguito della Joint-Venture con Punch Powertrain, per la produzione e fornitura di eDCT per la nuova generazione di modelli PHEV e ibridi (nel 2024)
  • Turin Manufacturing District che oggi opera come centro di progettazione per l’elettrificazione.

Come AQCF-R accogliamo con favore questa notizia che conferma la volontà di Stellantis di continuare a investire in Italia con un progetto che si preannuncia innovativo e volto ad affrontare la transizione energetica; in particolare su Torino, come luogo di innovazione ma anche di produzione, due asset che devono avanzare di pari passo.

Riteniamo importante approfondire il ruolo che rivestiranno le strutture impiegatizie degli Enti centrali in Mirafiori nel programma grEEn-campus, per dare riposte concrete alle preoccupazioni delle persone che attualmente lavorano in questo comprensorio, e che a tutt’oggi non sanno come evolveranno le loro mansioni e quali incognite dovranno affrontare in questo percorso di transizione.

Per avere maggior chiarezza su quanto presentato oggi dall’Azienda sarà necessario organizzare nel prosieguo ulteriori incontri, che entrino maggiormente nel dettaglio, anche per definire meglio le diverse funzioni e interazioni con gli altri grEEn-campus.

Riteniamo che la partecipazione attiva dei lavoratori sia fondamentale al successo del piano di transizione. È necessario che le diverse professionalità attualmente impiegate nel comprensorio di Mirafiori siano accompagnate, lungo la transizione energetica, da un percorso di comunicazione e di informazione trasparente, in cui il ruolo trasversale delle strutture impiegatizie possa essere valorizzato.

Di fatto queste ultime rappresentano un valore aggiunto nell’ambito del programma grEEncampus, grazie ad una mentalità improntata alla formazione continua, al lavoro collaborativo, alla ricerca, allo sviluppo, allo scambio e condivisione di idee, all’efficienza e alla capacità di innovare.