Li ha conquistati l’AQCF nelle recenti elezioni delle RSA che si sono svolte negli stabilimenti e nelle strutture dei Gruppi FCA e CNH Industrial.

Sono ancora in corso le elezioni per il rinnovo delle RSA ma i risultati ottenuti finora sono più che positivi: mille voti in più conquistati dall’AQCF negli stabilimenti e nelle strutture dei gruppi FCA e CNH Industrial, rispetto al 2012, e il 10% in più di candidati eletti. “Abbiamo ottenuto questo ottimo risultato grazie al voto di tante lavoratrici e lavoratori e che hanno non solo confermato, ma anzi aumentato, la fiducia nei confronti dei nostri rappresentanti e della nostra organizzazione – è il primo commento del Segretario Generale, Giovanni Serra – Questo riconoscimento premia soprattutto la coerenza dimostrata in questi anni di crisi economica e industriale che gli stabilimenti hanno pesantemente pagato con la cassa integrazione. Gli accordi che abbiamo firmato hanno permesso di preservare i posti di lavoro, far ripartire gli investimenti e la produzione: a Pomigliano con la Panda, a Grugliasco con la Maserati Quattroporte e la Ghibli, a Cassino con la nuova Alfa Romeo e nei prossimi mesi a Mirafiori con il SUV Levante. Il tutto in un contesto italiano ed europeo estremamente complesso. Questi sono fatti concreti che testimoniano chi era veramente schierato dalla parte dei lavoratori”.

I risultati delle elezioni che sono iniziate a febbraio e dovrebbero concludersi a giugno premiano l’operato dell’Associazione che ha ottenuto ad oggi 112 RSA, alcune anche in realtà nuove, in cui l’Associazione non si era mai presentata, come a Termoli, Melfi, Sevel e in alcune strutture commerciali. “Questo esito ci inorgoglisce, il merito va alle nostre persone che ci hanno creduto e messo la faccia. Siamo soddisfatti degli sforzi compiuti e consapevoli della responsabilità che abbiamo – ha concluso Serra – Proprio in questi giorni siamo definendo il rinnovo del contratto, il primo che avrà durata quadriennale: ci stiamo muovendo per tutelare al massimo gli interessi delle persone che ci hanno sostenuto e votato nel rispetto delle prospettive aziendali”.