Oggi Marelli ha comunicato i risultati del premio efficienza annuale, che si misurano in percentuale sulla paga base annua convenzionale di 21.754,72 euro per la prima area professionale, 23.346,57 euro per la seconda area professionale e 28.652,52 euro per la terza area professionale. Il risultato varia per unità produttiva, ma ovunque è stata raggiunta la soglia minima di incremento di efficienza, necessaria per l’erogazione del premio e si oscillerà fra il 4,5% vale a dire 1.050,60 euro e il 7,5%, vale a dire 1.750,99 per il gruppo intermedio. La media del premio nel gruppo è stata di 1.678 euro.
Il premio beneficerà della detassazione del 10%, nei limiti previsti dalla legge per il salario variabile e sarà pagato a fine febbraio sulla base dei risultati conseguiti nel corso del 2021 in tema di recupero di efficienza e di implementazione del Wcm.
Su base volontaria, come noto, c’è la possibilità di comunicare all’azienda – quest’anno eccezionalmente entro il 13 febbraio – la volontà di percepire tutto l’ammontare del premio o in parte sotto forma di conto welfare. Infine si ricorda che il rateo mensile matura per intero qualora si sia lavorato almeno la metà delle giornate lavorative.
Si tratta di un risultato sostanzialmente in linea con lo scorso anno, positivo soprattutto se si considera che quest’anno il settore automotive nel suo complesso ha affrontato molti problemi a causa della pandemia e della crisi di approvvigionamento