Su richiesta delle Organizzazioni Sindacali si è svolto martedì 11 ottobre, presso l’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, l’incontro per la discussione sul futuro della situazione occupazionale di Marelli nell’area metropolitana torinese.

Per Marelli erano presenti il dott. Magnani, responsabile delle relazioni istituzionali e il dott. Lauri, responsabile delle relazioni industriali. Presenti all’incontro anche il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi e l’assessore alla attività economiche e produttive Monica Federico, oltre all’assessore al Lavoro e alle Attività produttive del Comune di Torino, Giovanna Pentenero.

Per le Organizzazioni sindacali erano presenti le Rsa e Rsu di Marelli Europe Automotive Lighting e i rispettivi responsabili territoriali – Dettori per Fim, Inserra per Fiom, Pepe per Uilm, Marino per Uglm e Fabrizio Amante per Aqcf-R.
La Regione Piemonte era rappresentata dall’assessore Andrea Tronzano.

Le Organizzazioni sindacali hanno ribadito la preoccupazione legata agli effetti connessi alle numerose uscite incentivate che hanno visto la fuga di molte professionalità fondamentali per lo sviluppo del prodotto, per la chiusura dell’attività produttiva di Gts a cui si aggiungono i dubbi relativi alla permanenza di Marelli Europe nel sito di Venaria Reale.

L’azienda, pur comprendendo le nostre preoccupazioni, esternate nel corso dell’incontro, ha rassicurato tutti i presenti in merito alla volontà di mantenere inalterato l’attuale assetto di forza lavoro, indispensabile per lo svolgimento delle attività progettative attuali e future. In merito alla scadenza del contratto di affitto dell’immobile, prevista per aprile 2024, la Direzione aziendale ha specificato che è in corso uno studio di fattibilità per comprendere se è economicamente conveniente prolungare il contratto di affitto o spostarsi in un altro sito, specificando che l’eventuale trasferimento avverrebbe esclusivamente all’interno dell’area torinese. Tra le ipotesi al vaglio c’è il sito di Strada del Drosso e la decisione in merito verrà comunicata alle organizzazioni sindacali tra la fine del 2023 e l’inizio 2024.

L’Amministrazione comunale di Venaria Reale si è resa disponibile a ulteriori incontri per valutare eventuali soluzioni in merito al mantenimento della presenza dell’Azienda nell’attuale sito produttivo. L’assessore Tronzano ha richiesto di poter effettuare una visita nel sito Marelli di Venaria Reale per prendere coscienza della realtà produttiva, ricevendo parere favorevole da parte della Direzione Aziendale.

Le Organizzazioni sindacali prendono atto delle affermazioni “rassicuranti” fatte dalla Direzione aziendale al tavolo di confronto in sede regionale, pur tenendo alta l’attenzione sul mantenimento del KH presente nel sito e sulla possibilità di mantenere la presenza nell’attuale sito produttivo di Venaria Reale.