La Direzione di Iveco Group ci ha informato che oggi ha firmato un accordo di cessione della società Magirus alla società tedesca Mutares.
Mutares è una società di investimento con sede in Germania, specializzata nell’acquisizione e nella riorganizzazione di aziende in fase di transizione, spesso con l’obiettivo di ristrutturarle e riportarle alla redditività. Mutares opera in diversi settori, tra cui automotive, ingegneria, tecnologia dell’informazione, beni di consumo e servizi.

La società Magirus occupa più di 1300 dipendenti in Europa di cui in Italia circa 200 persone nel sito di Brescia mezzi speciali.
In Italia lo stabilimento Magirus di Brescia svolge un ruolo cruciale nelle operazioni dell’azienda. Questo impianto è particolarmente noto per la produzione di veicoli antincendio aeroportuali, veicoli antincendio speciali e veicoli antincendio forestali.

Il trasferimento del business secondo quanto previsto dagli accordi avverrà in gennaio 2025, a condizione di ricevere le approvazioni legali necessarie.
Secondo l’azienda la scelta di cessione deriva dal fatto che negli ultimi dieci anni la divisone ha generato risultati economici insoddisfacenti, a dispetto della qualità del prodotto.

Come sindacato evidenziamo una preoccupazione, essendo l’acquirente un fondo d’investimento, e chiediamo dunque garanzie per il futuro dei lavoratori.
Essendo stato dichiarato settore strategico, chiederemo che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy convochi un tavolo con tutte le parti coinvolte con l’obiettivo di tutelare il sito produttivo bresciano e i lavoratori.