Nell’ultimo anno il ricorso agli ammortizzatori sociali in Iveco Defence Vehicles a Bolzano è sensibilmente diminuito e secondo le previsioni dovrebbe ulteriormente calare nel 2019, per azzerarsi nel 2020.

Le comunicazioni forniteci nella riunione odierna dalla direzione aziendale ha disegnato un quadro in miglioramento sulle giornate di Cigo si dovrebbe passare dalle 115 giornate nel 2017 alle 75 giornate alla scadenza del 30 luglio di quest’anno e dovrebbero dimezzarsi nel 2019.

Una prospettiva in miglioramento ma che dipenderà dalla tempestività della sottoscrizione della convenzione interministeriale fra Ministero dello Sviluppo economico, Ministero della Difesa e Ministero Economia e Finanza che completerà l’ultima fase dell’iter contrattuale relativo alla seconda brigata della Freccia.

In ogni caso, ci sono prospettive di sviluppo anche sugli altri prodotti: il Centauro 2 è in fase di omologazione e fra poco dovrebbe esserne contrattualizzata una prima commessa; in fase di omologazione sono anche il MUV e la nuova versione del Multirole; stabile è il Truck, che garantisce continuità. Soprattutto molto importante, nonché motivo di orgoglio, è stata la commessa americana del veicolo anfibio ACV, che potrebbe avere prospettive potenzialmente crescenti per lo stabilimento di Bolzano.

Reputiamo importante fare ciò che è necessario per ridurre l’utilizzo degli ammortizzatori sociali fino al loro azzeramento, proseguendo nel prossimo futuro con i distacchi in altre realtà del gruppo e avviando all’occorrenza un’interlocuzione con lo stesso Ministero dello Sviluppo economico.

Nel frattempo naturalmente sarà compito sindacale anche continuare a vigilare affinché ci sia la migliore rotazione possibile per perseguire la massima equità possibile nello stabilimento.

Iveco Defence Vehicles Bolzano
L’azienda sviluppa e produce veicoli specializzati per missioni di peacekeeping, di protezione civile e di difesa. Tutta la gamma, tecnologicamente all’avanguardia, garantisce i più avanzati livelli di protezione balistica e anti mina per gli occupanti, insieme alla massima mobilità in situazioni estreme. Lo stabilimento di Bolzano produce camion logistici e tattici, appositamente modificati per essere utilizzati in condizioni estreme, e veicoli multiruolo e protetti, che utilizzano tecnologie di ultima generazione per applicazioni di difesa e protezione civile.