Saluto tutti i presenti e innanzi tutto vorrei ringraziare il Segretario Generale Giovanni Serra che ha dedicato la quasi totalità del suo tempo lavorativo e libero nell’impresa di rinnovamento e di rilancio della nostra Associazione che dal 2017 ha una nuova identità e un nuovo ruolo: AQCF Rappresentanza e AQCF Professionale.

Questa azione si sta svolgendo in un contesto difficile non solo in FCA-CNHI ma in tutta la realtà industriale che si sta orientando su industria 4.0, ennesima rivoluzione industriale a cui siamo di fronte. In questo ambito è ancora più complesso il ruolo e lo sforzo di tutti i colleghi di AQCF-R su tutti i fronti di azione sindacale.

Inoltre vorrei evidenziare un concetto che secondo me è importante, il salto di mentalità solidaristica della generazione più anziana che andrebbe recuperato tra i più giovani colleghi, per dare continuità agli sforzi in essere. Io personalmente sono disponibile a continuare il supporto all’organizzazione con un ruolo diverso ma che può essere importante, per esperienze e conoscenze acquisite, come associato in pensione.

Pierluigi Bosonetto