Durante l’incontro odierno del Tavolo Automotive dedicato alla regione Basilicata, tenutosi a Roma presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e alla presenza del ministro Adolfo Urso, AQCF-R ha evidenziato le preoccupazioni e le necessità dell’area industriale di Melfi, in particolare riguardo alla logistica.
Il timore per il futuro delle aziende dell’indotto è palpabile e, senza interventi tempestivi, la situazione potrebbe portare a un significativo taglio dei posti di lavoro, con ripercussioni negative sul tessuto sociale locale.
La delegazione AQCF-R – composta dal Segretario Nazionale Umberto Damiano e dal Segretario Territoriale Raffaele Annale – ha sottolineato il bisogno di azioni immediate per garantire chiarezza e sicurezza occupazionale ai lavoratori, dimostrando apprezzamento per l’attenzione del Governo nel voler analizzare le specificità dei distretti industriali, e in particolare dell’area di Melfi.
Inoltre come AQCF-R abbiamo espresso soddisfazione per la riconferma da parte di Stellantis dei cinque nuovi modelli basati sulla piattaforma Stla medium per lo stabilimento di Melfi.
In conclusione si evidenzia l’importanza di un impegno concreto da parte del Governo per affrontare le sfide poste dalla transizione verso la mobilità elettrica, che include il rafforzamento degli ammortizzatori sociali e la riduzione dei costi energetici. L’obiettivo è mitigare l’impatto occupazionale negativo della transizione, stimato in una potenziale perdita del 30% dei posti di lavoro, e assicurare un dialogo costruttivo tra sindacati, aziende e istituzioni.