Nel corso dell’incontro in presenza che si è tenuto l’8 luglio 2021 nello stabilimento di FTP Foggia tra le Organizzazioni sindacali territoriali, la Rsa e l’Azienda – rappresentata dal dott. Retus, dalla dott.ssa Macrelli, dal dott. Bernardon e dal dott. Suriano – sono state illustrate nel dettaglio le fasi di attuazione del contratto di solidarietà da perfezionare nei prossimi giorni, e sono stati confermati 31 milioni di investimenti di cui 6 già avviati.

Il contratto di solidarietà partirà dal 23 agosto 2021, con il rientro dalle ferie, avrà la durata di 24 mesi e coinvolgerà complessivamente 1653 lavoratori.
Durante il periodo della solidarietà ci sarà una riduzione massima su base mensile del 60% delle ore lavorative e questo permetterà di maturare, salvo imprevisti, i ratei di ferie, permessi e altri istituti legati alla presenza effettiva. L’orario di lavoro si svolgerà, presumibilmente, su tre giorni a settimana e le variazioni delle fermate produttive successive, per esigenze di produzione, saranno pianificate con comunicazione preventiva alla Rsa, con due settimane di anticipo, salvo casi motivati e imprevedibili.

Il processo di ristrutturazione dello stabilimento prevede tre interventi fondamentali:

  • spostamento della produzione del motore F5 da Torino a Foggia nel primo trimestre 2022
  • avvio del montaggio del nuovo motore F28 nel secondo semestre 2022
  • avvio delle lavorazione meccaniche in Officina 1 dei basamenti F5 nel secondo semestre 2022.

L’obiettivo specifico è di azzerare, nel corso del contratto di solidarietà, le eccedenze dello stabilimento, attraverso le azioni sopra descritte e altre attività di insourcing come la lavorazione del basamento F5, svolta in Cina, l’attività di manutenzione macchinari e di controllo qualità nonché di attività di travasi, servizi generali, aree verdi.
Dopo i suddetti interventi e nel caso fosse necessario, per il superamento della dissaturazione, nei 24 mesi di durata del contratto di solidarietà, potranno essere utilizzati strumenti previsti dalla legge attraverso la formula del licenziamento collettivo non opposto.

Durante il periodo di adozione della solidarietà, è stata confermata l’opportunità per i lavoratori interessati e in funzione delle richieste, di andare in trasferta/distacco nello stabilimento di Torino e Suzzara. L’accordo individuale su base volontaria del distacco potrà prevedere un livello di inquadramento inferiore delle mansioni da svolgere fermo restante il trattamento retributivo. I trattamenti economici della trasferta/distacco saranno quelli previsti dal CCSL e da policy aziendale. Alcuni lavoratori potranno essere comandati ad andare in trasferta a Torino per acquisire le competenze specifiche del motore e degli impianti F5.

A margine dell’incontro sono state indicate le date della chiusura per ferie. Il 13 luglio è stato convocato l’attivo unitario con tutta la Rsa per una valutazione complessiva del piano e successivamente saranno convocate le assemblee dei lavoratori per illustrare dettagliatamente l’impianto dell’accordo sulla solidarietà che verrà siglato non oltre il 23 luglio prossimo.