Nella giornate di ieri e oggi si sono tenuti i sopralluoghi nel reparto montaggio così come previsto, da parte della delegazione di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr.
L’Azienda ci ha comunicato che la ripresa dell’attività produttiva è prevista per lunedì 8 giugno.
Ci ha inoltre informato che intende ripartire con la stessa cadenza con cui ci siamo fermati e lì dove non riesce a garantire il rispetto del distanziamento fisico di almeno un metro, oltre ai dpi previsti, saranno predisposti dei separatori, fissi o rimovibili.
Il comitato d’emergenza, nel corso del sopralluogo, pur prendendo atto delle misure messe in campo da parte dell’Azienda e suggerito una serie di accorgimenti, ha esposto delle perplessità, che dovranno poi essere affrontate e risolte in corso d’opera, anche in merito alla cadenza e alle saturazioni.
Abbiamo evidenziato che un’analisi statica delle attività non è sufficiente, per cui sarà indispensabile un monitoraggio costante dal momento in cui ci sarà la ripartenza.
Abbiamo inoltre sollecitato la direzione aziendale a trovare soluzioni finalizzate a garantire il pasto caldo, nel frattempo verrà garantito il cestino.
Nei prossimi giorni continuerà il monitoraggio nelle altre unità lavorative per verificare l’applicazione delle linee guida così come previsto dal Protocollo d’intesa.