Sopralluogo da parte di RLS, RSPP e Azienda, nello stabilimento FCA Comau di Grugliasco, per visionare le misure adottate per la graduale ripresa dell’attività lavorativa che avverrà a partire da lunedì 4 maggio, per arrivare a pieno regime dalla settimana successiva.

Ingresso

All’esterno sull’asfalto sono stati disegnati i segnaposti per il distanziamento delle persone, in caso si formi coda all’ingresso; nella guardiola verrà misurata la temperatura corporea, è presente un dispenser di gel igienizzante per le mani prima di prelevare la mascherina che diventa a tutti gli effetti un dispositivo di protezione individuale. Il primo giorno di lavoro il personale, prima di recarsi negli spogliatoi, dovrà svolgere un corso di formazione sulle nuove misure che sono state adottate.

Spogliatoi

Negli spogliatoi troverete una sostanziale novità perché l’assegnazione dell’armadietto avverrà in base alla squadra di appartenenza (A chi entra alle 6.00, B ingresso ore 7.00, C ingresso ore 8.00). Comunque la nuova procedura vi sarà illustrata nel corso di formazione.

Mensa

Segnaletica a terra per il distanziamento, dispenser di igienizzante, seduta ai tavoli ridotti da quattro  a due posti, ingresso e uscita della mensa differenziati, verranno distribuiti cibi caldi ma con ridotta possibilità di scelta.

Area relax

Segnaletica a terra per distanziamento, dispenser igienizzante e kit per pulizia parti comuni (es. tastierino macchinetta del caffè), l’utilizzo dell’area è contingentato ad un numero massimo di persone.

Servizi igienici

Sostituzione degli asciugamani a scorrimento con quelli elettrici, l’accesso è contingentato ad un numero massimo di persone.

Officina

Aumentato il numero di dispenser igienizzanti per mani, kit per la pulizia delle parti comuni (es. traspallet, attrezzi di lavoro)

Uffici

Allestiti appositi divisori tra una postazione e l’altra.

Come RLS riteniamo idonee le misure prese dall’Azienda per la ripresa dell’attività lavorativa ma continueremo a monitorare l’evolversi della situazione con la massima attenzione.
Chiediamo a tutti di rispettare rigorosamente le nuove norme consapevoli del fatto che sarà un periodo difficile in cui tutti dovremmo rinunciare a qualcosa e in cui il buon senso la farà da padrone.