Come stabilito dal protocollo condiviso e sottoscritto da FCA e dalle Organizzazioni Sindacali Fim Fiom Uilm Uglm Aqcfr il 9 aprile scorso, si è riunito ieri il Comitato della sicurezza per verificare l’applicazione delle misure previste nello stabilimento di Melfi.
Nel corso della riunione, conclusasi in tarda serata e durata più di sei ore, il Comitato ha preso visione delle modifiche apportate all’interno di ogni unità produttiva pur in assenza dei Lavoratori.
Questa verifica è propedeutica ad un ulteriore approfondimento che avverrà a partire dal primo turno di lunedì, data di riconvocazione del Comitato.
Durante la chiusura sono stati eseguiti cicli di pulizia e igienizzazione, le aree comuni e i servizi igienici sono stati dotati dei dispositivi in linea con il protocollo; i DPI previsti che si distribuiranno lunedì sono analoghi a quelli degli altri stabilimenti del Gruppo. La riunione è stata aggiornata a lunedì mattina.
Lo stabilimento riaprirà seguendo gli standard previsti dal protocollo (misurazione della temperatura corporea all’ingresso, nuovi percorsi pedonali, ecc.) e i lavori del Comitato riprenderanno lunedì 27 alle ore 6.00 per procedere con la verifica delle misure, a partire dalla formazione che sarà fatta ai lavoratori prima dell’inizio dell’attività, della durata di un’ora, e per continuare la discussione in merito alle osservazioni poste durante le riunioni dai RLS come ad esempio la fornitura di un’ulteriore mascherina per affrontare in sicurezza il percorso casa-lavoro.
La tenuta del protocollo, a nostro avviso, passa anche e necessariamente dal confronto con la RSA che deve essere coinvolta nella ripresa delle attività.