A cinque mesi dall’introduzione della timbratura unica, e in anticipo rispetto al 31 agosto – data di chiusura del progetto pilota – l’Azienda ha comunicato oggi che l’iter sperimentale dell’iniziativa sta andando bene: alla conclusione del progetto pilota prevista per il prossimo 31 agosto, il Single Badging diventerà la modalità aziendalmente applicata per la gestione delle presenze dei Professional e dei Quadri.
Il cambiamento introdotto ha avuto una portata rilevante sia per quanto riguarda il numero di persone coinvolte, sia perché ha cambiato una serie di regole e comportamenti fortemente radicati.
Come AQCF-R abbiamo sempre creduto nella timbratura unica e accogliamo con favore la comunicazione in via anticipata dell’esito positivo della sperimentazione sul Single Badging. Lo riteniamo un formale riconoscimento del grande senso di responsabilità individuale dei Quadri e dei Professional in FCA, e del loro livello di autonomia nell’organizzazione del lavoro.
In sintesi, dalle prime impressioni raccolte emerge un quadro positivo in termini di semplificazione della gestione della presenza, di flessibilità e soprattutto di responsabilizzazione delle persone.
Siamo convinti che questo metodo di gestione moderna e innovativa possa essere l’inizio di un percorso nuovo finalizzato a valorizzare l’impegno e le competenze dei Professional e dei Quadri. In un contesto in continuo e rapido mutamento, Professional e Quadri sono sempre più coinvolti in azioni di coordinamento e a responsabilità crescenti.
Auspichiamo che in un prossimo futuro questi esempi di gestione innovativa e moderna possano essere ampliati e applicati anche alla più vasta platea del settore impiegatizio.