Nel rispetto del protocollo sindacato-azienda, insieme a HR e RSPP abbiamo effettuato diversi giri di verifica delle condizioni di salute e sicurezza dei reparti e raccolto le impressioni dei lavoratori presenti.
Tutti i lavoratori sono stati formati prima del loro rientro in azienda, non ci sono state segnalazioni di assembramenti o errati comportamenti.
In azienda ad oggi è presente circa il 20% della forza lavoro e un’ulteriore percentuale di colleghi è in Smart Working.

I controlli della temperatura all’ingresso in azienda, la fornitura giornaliera di dispositivi di protezione individuale, igienizzante e carta assorbente stanno funzionando senza interruzioni, compreso il turno di notte. Per le igienizzazioni periodiche degli uffici sono state sgomberate le scrivanie e gli armadi e tutti i lavoratori puliscono sia le proprie postazioni di lavoro che quelle condivise. Gli spogliatoi stanno funzionando come da accordo azienda-sindacato, limitandone l’uso solo ad alcune figure professionali e per lo stretto necessario.

Su richiesta FIM, FISMIC eAQCRF sono stati acquistati i beverini a pedale.
Insieme a HR e RSPP si è provveduto alla segnaletica sia orizzontale che verticale nei reparti e nelle aree relax e mensa, si stanno inibendo diverse postazioni di lavoro al fine di garantire il distanziamento sociale. Abbiamo inoltre individuato nuove aree fumatori e si sta dotando di cartellonistica tutto il centro. Per la mensa sono state approntate tutte le misure di sicurezza necessarie e si sta fornendo il cestino in quanto sono presenti pochissimi lavoratori e molti stanno usufruendo della pausa mensa a fine turno. Si è concordato una procedura che garantisca l’igienizzante sui tre turni.

Gli RLS -RSA di FIM, FISMIC e AQCFR continueranno a monitorare ogni giorno, nel rispetto del protocollo condiviso tra Organizzazioni Sindacali e il gruppo FCA, l’intesa sulle linee guida adottata per lavorare in sicurezza ed evitare quanto più possibile il rischio di contagio da Covid-19.