Si avvicina la scadenza della Cigo, prevista per il 14 maggio prossimo, e AQCF-R assieme alle altre Organizzazioni Sindacali Territoriali firmatarie del CCSL e alle RSA del sito produttivo Costruzione Stampi, oggi hanno incontrato l’Azienda per fare il punto della situazione sullo stato occupazionale.
L’Azienda ha ribadito la missione strategica dello stabilimento di Costruzione Stampi, unica realtà italiana di FCA-EMEA attrezzata per la costruzione degli stampi delle lamiere anche di alluminio, materiale strategico per riduzione del peso e l’aumento del comfort dei nuovi prodotti Premium.
In particolare, negli ultimi 12 mesi l’Azienda ha effettuato interventi e investimenti in mezzi e strumenti per la lavorazione dell’alluminio, con l’introduzione delle tecnologia laser per una migliore qualità del prodotto e un più basso impatto ambientale. Sempre nell’ottica della migliore qualità del prodotto finale, l’azienda ha realizzato ex-novo la sala metrologica.
Ribadita la caratteristica di “artigianalità strategica” del sito produttivo, a salvaguardia della professionalità dei dipendenti che rendono uniche le loro capacità professionali e anche per la garanzia del loro reddito, si è convenuto sull’opportunità di introdurre il contratto di solidarietà, sfruttando quanto offerto dai nuovi sistemi di ammortizzazione sociale previsti per legge.
In particolare, quantificato in 124 unità il teorico esubero temporaneo come previsto per normativa, il contratto di solidarietà inizierà a partire dal 15 maggio prossimo (direttamente collegato al termine della Cigo ancora in vigore) per concludersi il prossimo 31 dicembre.
Il monitoraggio dell’accordo, che prevede anche periodi di formazione, sarà effettuato dalle RSA del sito e/o dalle Organizzazioni Sindacali Territoriali con la convocazione delle Commissioni come peraltro previsto dal CCSL.
Coordinamento Territoriale e RSA di Costruzione Stampi di MIRAFIORI Torino