A fine novembre, tutti i colleghi FCA-CNHI-FERRARI che nell’anno 2017 hanno aderito al programma Welfare – destinando la quota, o parte di essa, al fondo pensione complementare (Fondo Pensione Quadri/Cometa) – hanno trovato nell’area Self Service un nuovo documento relativo alla comunicazione dei contributi sostitutivi degli emolumenti detassati del 2017.

L’azienda, nella comunicazione, ha provveduto a indicare quale cifra il dipendente debba segnalare al proprio Fondo, relativamente alla quota destinata alla previdenza complementare. Ciò, per agevolare la comunicazione ai sensi della circolare n.5/E del 29/03/2018 dell’Agenzia delle Entrate con la quale viene richiesta espressa dichiarazione, da parte dell’iscritto, dei contributi – sostitutivi degli emolumenti “detassabili” – versati al fondo pensione.

Ricordiamo che tali contributi, ferma restando la non imponibilità dei citati emolumenti che gli stessi sostituiscono, non concorrono neppure alla formazione della base imponibile di previdenza complementare. Concorrono, invece, alla formazione di quest’ultima base imponibile i contributi a carico dell’iscritto derivanti dalla destinazione al Fondo pensione dell’importo aggiuntivo del 5 per cento.

Cosa si deve fare

FONDO PENSIONE QUADRI e CAPI FIAT

Per il Fondo Pensione Capi e Quadri FIAT a breve sarà reso disponibile un modulo che dovrà essere compilato e firmato, riportando l’importo indicato dalla comunicazione aziendale ed inviato alla Segreteria del fondo.

In attesa del modulo, si può inviare la comunicazione tramite mail fpq@fcagroup.com dichiarando di aver versato al Fondo nell’anno 2017 l’importo della suindicata comunicazione, riportando: nome cognome e codice fiscale.

FONDO COMETA

Per il Fondo Cometa, la struttura sta definendo la procedura che permetterà agli iscritti di effettuare la comunicazione del premio di risultato/produttività.

Il Fondo Cometa invita gli iscritti a ricontattare la struttura (nel sito esiste una apposito indirizzo per inviare comunicazioni) oppure via telefono, chiamando il call center al numero 0422-1745973 attivo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00) nella seconda metà di dicembre 2018.

Se non si fa nulla

Nel caso di mancata comunicazione al Fondo, l’importo versato verrà interamente tassato come un normale contributo volontario non di provenienza Welfare.

In caso di necessità, non esitare a contattarci!