Un nuovo risultato a favore dei Professional e dei Quadri: dopo quasi vent’anni il famoso “Sabato Capi” è stato rivisto in senso migliorativo.

Ecco le principali novità: la franchigia annuale di 8 ore e il limite minimo di 4 ore di presenza giornaliera al sabato sono aboliti. Il pagamento, prima erogato in due scadenze semestrali nell’anno, diventa mensile e l’importo orario è incrementato (era fermo dall’anno 2000).

 FINO AL
31/10/2019
DAL
01/11/2019
AL 31.12.2020
DAL
01/01/2021
FRANCHIGIA ANNUALE8 ORENON PIÙ PREVISTANON PIÙ PREVISTA
PRESENZA MINIMA4 ORENON PIÙ PREVISTANON PIÙ PREVISTA
PAGAMENTOSEMESTRALEMENSILEMENSILE
IMPORTI ORARI
EURO/ORA
2 GR. PROF.
11,88 EURO/ORA

1 GR. PROF.
14,20 EURO/ORA

3 AREA PROF.
13,56 EURO/ORA
16,5 EURO/ORA18,5 EURO/ORA

Con il mese paga di novembre 2019 sarà saldato l’importo di quanto dovuto della precedente gestione con la liquidazione del premio presenza al sabato relativo alle ore effettuate a fine di ottobre 2019. Il conguaglio di novembre 2019 riporterà i valori orari della precedente gestione e dell’eventuale franchigia di otto ore.

A partire dalla busta paga di dicembre 2019, riferita alla presenza al sabato del mese precedente (novembre 2019), troveranno applicazione i nuovi criteri e le modalità con i nuovi importi orari.

Questo risultato economico è un riconoscimento al contributo professionale basato sul grande senso di responsabilità individuale dei Quadri e dei Professional, alla loro dedizione e impegno nell’esercizio in autonomia e nell’espletamento dei compiti nell’ambito dell’organizzazione del lavoro che quotidianamente li vede protagonisti. Da sempre caratteristiche della famiglia professionale dei Quadri e dei Professional in FCA, CNHI e MARELLI.

Il risultato ottenuto è anche il frutto della continua attività di ascolto, a fianco dei colleghi, e di portavoce da parte dei Rappresentanti dei Professional e dei Quadri. Infatti, questo importante riconoscimento è conseguenza delle proposte di miglioramento avanzate dagli iscritti, che sono state recepite da AQCF-R e sostenute con la Direzione aziendale.