Il 15 dicembre si è tenuto un incontro tra le Organizzazioni sindacali e l’Azienda per dell’applicazione del contratto di solidarietà e sono stati affrontati anche i temi relativi all’avanzamento dei lavori di industrializzazione del motore F5 e la chiusura di fine anno.

Il tema principale all’ordine del giorno era legato all’avvio di un sistema di calendarizzazione della presenza delle maestranze durante i periodi di riduzione dell’attività lavorativa.

L’Azienda ha comunicato e mostrato l’attivazione di una procedura informatizzata di calendarizzazione delle presenze che prevede la preparazione dei calendari e la consegna ai lavoratori in anticipo. Ha inoltre riferito che, ad oggi, oltre l’85 % delle maestranze sta ricevendo il calendario delle presenze per la settimana successiva e che si sta lavorando per superare alcune isolate criticità. A tal proposito, le Organizzazioni sindacali invitano i lavoratori che non avessero mai ricevuto il calendario delle presenze almeno per la settimana successiva, a segnalarlo ai Delegati sindacali, in modo da poter intervenire.

Le Organizzazioni sindacali, seppur soddisfatte per l’introduzione del nuovo metodo di calendarizzazione e di distribuzione delle presenze, monitoreranno affinché questo sia regolarmente applicato in tutto lo stabilimento.

Per quanto riguarda l’avanzamento dei lavori per il motore F5, l’ing. Ficarelli, responsabile del Process Engineering, ha illustrato la nuova disposizione delle aree e degli impianti e l’avanzamento dei lavori che procedono secondo le pianificazioni previste.

A tal proposito è stato confermato l’avvio della produzione dei basamenti per l’F5 ad aprile 2022 e della linea di montaggio del motore F5 a giugno 2022. Inoltre, l’azienda ha comunicato che a partire dalla fine di gennaio, ci saranno circa quaranta lavoratori che andranno in trasferta a Torino con lo scopo di conoscere il prodotto e il processo del motore F5. Sempre nel nuovo anno, poi, ci sarà la possibilità, per circa venti lavoratori, di andare in trasferta a Suzzara.
I dettagli di tali trasferte saranno comunicati in seguito.

In ultimo è stata definita la chiusura per le festività natalizie e di fine anno:

  • 23 dicembre Par collettivo;
  • 24 dicembre spostamento della festa patronale;
  • 27-31 dicembre ferie, esclusa la lavorazione basamenti che lavorerà su tre turni i giorni 27, 28 e 29 dicembre 2021;
  • 3, 4, 5 e 7 gennaio Par collettivi 2022.

A conclusione dell’incontro l’Ing. Vito Ninni, il direttore dello stabilimento, è intervenuto per un saluto e per il consueto scambio di auguri.
Le Organizzazioni sindacali esprimono apprezzamento per il rispetto dei tempi di industrializzazione previsti, consapevoli dell’importanza che tale passaggio rappresenta per il futuro dello stabilimento foggiano.