Presso lo stabilimento FPT Industrial di Foggia, si è riunito ieri il Comitato aziendale per l’applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Nel corso della riunione sono state illustrate le misure adottate in applicazione dell’accordo del 16 aprile 2020 e delle linee guida di regolamentazione delle misure per la progressiva ripresa dell’attività lavorativa. In particolare:

1. Informazione e formazione del personale

Prima di iniziare a lavorare, ciascun lavoratore è informato sui seguenti argomenti:

  • Misure messe in atto dall’Azienda per far fronte all’emergenza coronavirus;
  • Obblighi generali dei lavoratori per prevenire la trasmissione del virus;
  • Comportamenti da tenere nelle aree comuni (servizi igienici, spogliatoi, aree relax, mense) e nelle aree di lavoro (postazioni di lavoro fisse e mobili);

Uso dei DPI specifici per la prevenzione COVID-19 e conoscenza del loro corretto uso.

2. Pulizia e igienizzazione

Sono stati adottati ed implementati cicli specifici di pulizia e di igienizzazione con una capillare e costante attività in tutti gli ambienti e postazioni di lavoro.

3. Mantenimento delle misure attivate prima della sospensione dell’attività

  • È stata implementata la disponibilità di gel igienizzanti in punti specifici dello stabilimento ed è in corso l’installazione di ulteriori erogatori per un totale di 50 dispenser.
  • Sono presenti ed utilizzabili detergenti liquidi a base di cloro e di carta per consentire ai lavoratori di mantenere pulito il proprio posto di lavoro e le relative attrezzature.
  • È stata implementata la cartellonistica riportante le informazioni sulle corrette modalità di comportamento da adottare, con particolare attenzione al tema del mantenimento della distanza di almeno 1 metro tra le persone e della necessità di evitare quindi sempre assembramenti.

4. Attivazione di nuove misure

  • Tutte le persone che entrano nei locali aziendali sono sottoposte al controllo della temperatura corporea. Attualmente la misurazione avviene tramite termometri manuali a distanza, ma a partire dai prossimi giorni verranno realizzate specifiche postazioni di rilevamento mediante l’utilizzo di telecamere termiche fisse. Se la temperatura risulterà superiore a 37,5°C, la persona dovrà recarsi in spazi specifici dove verrà effettuata una seconda rilevazione della temperatura con termometro tradizionale da parte del personale incaricato. In ogni caso, a seguito di temperatura superiore a 37,5°C, alla persona non verrà consentito di accedere in azienda.
  • Tutte le persone (interne ed esterne) che entrano nei locali aziendali devono indossare mascherine chirurgiche. Le mascherine devono essere indossate prima dell’accesso in azienda. Per tutto il personale dipendente è prevista una dotazione a cura dell’Azienda di due mascherine per ogni giornata di lavoro e possono essere valutate ulteriori specifiche eccezionali esigenze. Laddove le condizioni di sicurezza non garantiscano il rispetto della distanza minima di un metro o nel caso di specifiche attività a rischio di esposizione o interferenze, il personale sarà dotato di mascherine di tipologia FFP2 senza valvola. Inoltre, tutti i dipendenti sono dotati dall’Azienda di guanti (un paio per ogni giornata di lavoro) da utilizzare obbligatoriamente durante le operazioni di pulizia del posto di lavoro.
  • È prevista una procedura specifica e sono stati installati idonei contenitori per raccogliere e smaltire le mascherine ed i guanti usati.
  • È prevista la dotazione di un paio di occhiali di sicurezza a persona al mese, che devono essere sempre utilizzati durante l’operazione di pulizia del posto di lavoro al fine di evitare possibili rischi per gli occhi derivanti dal prodotto di igienizzazione utilizzato.
  • È avviata la sperimentazione – nei pressi della mensa – di sensori di rilevamento e di un semaforo per consentire un adeguato numero di accesso ai servizi igienici.

5. Misure di organizzazione del lavoro

Al fine di favorire gli ingressi allo stabilimento, è in corso una rimodulazione degli accessi delle maestranze. A tal proposito sono in corso lavori per la riapertura dell’Ingresso 1.
Una volta conclusi i suddetti lavori gli accessi saranno così distribuiti:

A) Ingresso 1, Lavorazione Prima e Seconda Officina ed Area Kit;
B) Ingresso 2, Montaggio (tranne Area Kit);
C) Ingresso 3, Components, Qualità e Logistica.

Inoltre, sono in corso valutazioni per una revisione degli orari di inizio dei turni di lavoro e di distanziamento degli stessi. Infine, i Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza ed i Rappresentanti Sindacali Aziendali hanno proposto:

  • di installare dei pannelli divisori in plexiglass sui tavoli della mensa;
  • di installare a tutti gli ingressi tappeti sanificatori per le suole delle scarpe;
  • di distribuire individualmente i DPI di libero accesso, come, ad esempio, gli inserti auricolari.