La trattativa di rinnovo del Ccsl è proseguita a Torino sul tema dei lavori della commissione inquadramento.
Con Iveco e Cnh Industrial ci si è ancora limitati a un confronto per individuare un sistema sperimentale premiante di riconoscimento delle professionalità, ma solo al prossimo incontro dovrebbero essere proposti alcuni testi da parte aziendale. È importante che si individuino percorsi ed elementi all’interno di un sistema che sia oggettivo e professionale. Si prevede poi l’avvio di una fase sperimentale all’interno delle rispettive aziende.

Anche con Stellantis purtroppo la sessione di confronto non ha portato a nulla di concreto e in particolare è stata respinta la richiesta sindacale di intervenire sugli scatti di anzianità di quei lavoratori che col nuovo inquadramento se ne vede assorbire una parte corrispondente al livello più alto della paga base.

Nell’incontro di Torino è stato sottoscritto inoltre l’accordo di proroga della possibilità di fruizione del rimborso utenze domestiche come flexible benefit, per gli anni 2025-2026, nel paniere del conto Welfare; detto rimborso potrà avvenire fino a mille euro, nonché a 2 mila euro per chi ha figli a carico, in coerenza con le nuove disposizioni di legge.

Sono stati anche sottoscritti gli accordi per la gestione delle spese di gestione dei fondi aziendali Fasif e Fpq, a seguito della cessazione dei servizi forniti da Fca Services; di conseguenza il modello di gestione delle spese è stato adeguato attraverso l’introduzione di un contributo a carico esclusivamente aziendale senza aggravi per i lavoratori.

La prossima sessione di trattativa, a parziale modifica del calendario precedentemente concordato, si terrà a Torino i giorni 10 marzo con Stellantis e 11 marzo con Cnh Industrial e Iveco, per discutere ancora di inquadramento e di premio annuo.