La Campagna di comunicazione denominata “Diversity&Inclusion”, sviluppata nell’ambito della Commissione Pari Opportunità, è volta a promuovere all’interno dell’Azienda il rispetto e il valore delle diversità di ciascuno.
Si è definito pertanto, di avviare iniziative che stimolino comportamenti volti all’inclusione, dando così attuazione pratica al principio di non discriminazione, focalizzato su quattro temi specifici: età, genere, cultura e abilità.

Il 15 maggio si è tenuta una call conference della Commissione Nazionale Pari Opportunità, durante la quale è stata effettuata una presentazione, da parte aziendale, di un quiz sul tema Diversity&Inclusion. Al termine dell’incontro ci è stato inoltrato il materiale illustrato, sul quale come parte sindacale stiamo facendo le valutazioni, rispetto ad alcune proposte, e integrazioni in quanto, a nostro avviso non è del tutto rispondente a quanto avevamo condiviso nell’ultimo incontro.

Abbiamo nuovamente richiesto alla parte aziendale di poter sviluppare una sorta di tavolo tecnico comune, collaborando attivamente al progetto. Fim, Uilm, Ugl e AqcfR, come parte sindacale della Commissione, stanno valutando una serie di segnalazioni volte a sviluppare alcune iniziative, per determinare una maggior consapevolezza sul tema, cercando di focalizzare, se necessario, azioni rivolte anche solo a uno stabilimento o sito. Al fine di essere più rispondenti ai fabbisogni si potranno identificare modalità definite su esigenze locali.

In riferimento all’emergenza Covid-19, abbiamo richiesto alla parte aziendale di programmare quanto prima un incontro insieme alla Commissione Welfare, al fine di poter attenzionare alcune casistiche specifiche, e l’Azienda si è resa disponibile a calendarizzarlo a breve.