Un confronto oggettivo tra flat tax e imposta progressiva con esempi pratici e chiarificatori. Fabio Ghiselli, fiscalista, già docente ad alcuni master tributari e autore di numerose pubblicazioni, è intervenuto al Consiglio Nazionale di AQCF-R in qualità di relatore esterno. “La flat tax – ha spiegato Ghiselli è un’imposta applicata con una aliquota unica sul reddito – solitamente delle persone fisiche – determinato al netto di deduzioni minime e, talvolta, di un ammontare non tassato o reddito minimo esente. È un sistema opposto a quello progressivo, per scaglioni di reddito e aliquote crescenti al crescere del reddito – come quello italiano – all’interno del quale sono previste deduzioni, detrazioni e un reddito minimo esente generalizzato o limitato a certe categorie di contribuenti o di redditi. Non c’è un sistema fiscale oggettivamente migliore di un altro – ha precisato Ghiselli. La flat tax non è migliore dell’imposta progressiva e viceversa. Esiste un sistema fiscale più funzionale di un altro a rappresentare e realizzare la visione della classe politica dominante – espressa dalla maggioranza della collettività – dello Stato, del suo ruolo, della funzione della collettività, dei rapporti tra Stato e cittadini”.
Ghiselli confrontato i due sistemi d’imposizione, riportando esempi reali e analizzando gli aspetti della redistribuzione del carico fiscale tra i contribuenti e gli effetti indotti per l’intero sistema economico. Nel dettaglio poi ha illustrato i principi che reggono il sistema della flat tax e la visione dello Stato e dei rapporti tra questo e la collettività, comparandoli con i principi presenti nella Costituzione italiana.
Tra le più recenti pubblicazioni del relatore i due volumi “Fringe benefits e Piani di Welfare” (Ipsoa, 2017) e “Imposta progressiva versus flat tax. La progressività come strumento di equità sociale” (Imprimatur, 2018).
La versione integrale della relazione che il dott. Fabio Ghiselli ci ha messo cortesemente a disposizione è scaricabile dal link sottostante ed è archiviata nella sezione documenti del nostro sito.
Flat-Tax-o-imposta-progressiva-Quale-tassazione-sul-reddito.pdf