Firmato oggi l’accordo tra la FCA e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCSL, per l’utilizzo di un Contratto di Solidarietà presso lo stabilimento VM Motori di Cento.

Già dal 2016 VM Motori riscontra una fase di calo della produzione, in particolare quella destinata al mercato americano, determinato dagli effetti della riduzione del prezzo del petrolio e dello scandalo Volkswagen sui motori diesel.

Questa situazione di difficoltà permarrà anche nel corso del 2017 e, ai fini di una maggiore tutela e distribuzione degli orari di lavoro, si è convenuto di adottare lo strumento del Contratto di Solidarietà, più adatto alla situazione in essere, anche per le dimensioni di riduzioni di orario previste.

Il Contratto di Solidarietà si aprirà il 20 marzo e resterà in essere fino al 30 settembre 2017.

Nonostante le difficoltà, FCA ha dichiarato di avere fondate aspettative di una ripresa in tempi brevi. Se tale ripresa sarà confermata dai fatti, determinerà la chiusura del Contratto di Solidarietà e la conferma dei circa 100 lavoratori assunti con contratti a termine, la cui scadenza è prevista in estate. Qualora dovessero permanere le difficoltà anche durante il periodo estivo, è previsto un incontro ai primi di luglio per gestire la situazione.

Su 1225 addetti saranno 835 le persone coinvolte: i reparti non interessati dal Contratto di Solidarietà sono Ricambi, Staff centrali e Ricerca&Sviluppo. Per quanto concerne la rotazione, ci si incontrerà mensilmente per verificare i modi più equi possibili di utilizzo. L’Azienda ha anche dato disponibilità a verificare un riequilibrio del personale fra i vari reparti nonché a programmare i PAR in modo da ridurre il più possibile il rischio di mancata maturazione dei ratei.

Nei prossimi giorni si terranno le assemblee.