Torino, 14 febbraio – Nel giorno di San Valentino, le sigle territoriali dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcf promuovono una grande manifestazione per riportare al centro il futuro dell’automotive e dell’intero sistema produttivo locale. Il corteo partirà alle ore 10 da piazza Arbarello e si concluderà in piazza Castello, con la partecipazione di migliaia di lavoratrici e lavoratori provenienti dall’area metropolitana.
All’iniziativa prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni locali, della curia e della società civile. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha annunciato la sua presenza, sottolineando l’urgenza di una nuova stagione di sviluppo industriale e di risorse adeguate per sostenere il territorio.
I dati confermano la gravità della situazione: con oltre 39 milioni di ore di cassa integrazione richieste, Torino è la provincia più colpita in Italia, registrando un aumento del 20,2% rispetto al 2024.
Le organizzazioni promotrici chiedono un piano strutturale di rilancio che assicuri prospettive concrete per Mirafiori e per l’intera filiera dell’indotto. Tra le proposte, l’istituzione di un Osservatorio permanente sull’industria manifatturiera con il coinvolgimento di Comune e Regione.
La mobilitazione, avviata un anno fa, continua con l’obiettivo di difendere occupazione, competenze e identità industriale, e di costruire per Torino un nuovo percorso di crescita e innovazione.


















youhost