Questo è quanto ha affermato l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, dopo la visita al plant di Melfi: Il Ceo ha visitato le unità operative e ha riscontrato un’ampia apertura all’innovazione in una fabbrica che negli ultimi quattro anni ha registrato continui miglioramenti qualitativi.
Durante l’incontro con i Rappresentanti dei Lavoratori, il dialogo è stato schietto e caratterizzato da un clima di reciproco rispetto. Tavares ha dichiarato: “Questa fabbrica ha la possibilità di realizzare prodotti di livello globale. Ci sono progressi sui costi e molte idee” aggiungendo che “se l’Europa continua a invitare i produttori cinesi, non abbiamo altra scelta che competere”.
“A Melfi tutti comprendono che la concorrenza sarà dura ma l’unico modo per avanzare è lavorare insieme, alla stessa velocità e nella stessa direzione” – ha continuato Tavares. Per ridurre il divario con i concorrenti è fondamentale abbassare i costi di produzione e dell’energia, richiedendo sempre più il coinvolgimento della Regione.
AQCF-R ha accolto favorevolmente gli investimenti nel plant di Melfi e la conferma dei cinque modelli, tra cui uno termico che garantirà i volumi produttivi, auspicando che questo permetta di valorizzare ulteriormente le professionalità e le disponibilità dimostrate finora.
La collaborazione tra azienda, lavoratori, Regione Basilicata e Governo sarà fondamentale per realizzare questi piani ambiziosi.