Nell’incontro tenutosi oggi Roma con le organizzazioni sindacali – per AQCF-R erano presenti il Segretario Nazionale Giovanni Serra e il Segretario Nazionale Umberto Damiano – Stellantis ha confermato che il consorzio Fca Security molto probabilmente si scioglierà; ciò potenzialmente può mettere a repentaglio i suoi 1200 dipendenti.
Come sindacato abbiamo ribadito la necessità di dare piena tutela occupazionale a tutti i lavoratori di Security, sia coloro che prestano servizio presso Stellantis, sia coloro che prestano servizio presso Cnhi, Iveco e Marelli.
La nostra richiesta è che, in caso di scioglimento del consorzio o comunque al venir meno del contratto di fornitura, i lavoratori di Security passino alle dirette dipendenze dell’azienda presso cui prestano servizio. Chiediamo che ciò avvenga in continuità e quindi con piena tutela salariale e normativa, come già accaduto in Edison e in Ferrari. In ogni caso Stellantis si deve fare garante della tutela occupazionale.
Infine abbiamo chiesto a Stellantis di vigilare che il lavoro di sorveglianza sia assegnato in tutte le realtà a Fca Security e non a società esterne, poiché abbiamo avuto un caso contrario a Roma che chiediamo non si ripeta in alcun modo.
Stellantis ha confermato che sono in corso valutazioni anche con gli altri gruppi facenti parte del Consorzio, che vanno nella direzione delle richieste sindacali. La situazione più delicata è quella delle attività centrali che comunque dovrebbero restare in Stellantis e fornire servizi di back office. Tuttavia una risposta più dettagliata ci sarà fornita nelle prossime settimane e sarà convocato un apposito incontro.