Stellantis sposterà l’assemblaggio delle Gti e Gsi Maserati da Mirafiori a Modena. Le ricadute saranno positive per la fabbrica emiliana: la sportiva Maserati è infatti una vettura di nicchia capace di dare un contributo significativo all’officina di Modena, che occupa 180 persone, oggi pesantemente colpite dalla cassa integrazione.

A Mirafiori però è urgente la necessità di produzioni di massa per poter saturare il plant.
Gli addetti al montaggio dei modelli Maserati a Mirafiori saranno progressivamente spostati nell’area della Fiat 500 ibrida, il cui lancio è imminente.

Resta però a nostro avviso importante individuare in prospettiva ulteriori assegnazioni di modelli ibridi di larga diffusione. Stellantis ha dichiarato che la vecchia linea Maserati di Mirafiori non sarà spostata, prevedendo che le produzioni che verranno spostate a Modena saranno realizzate con il sistema attualmente utilizzato a Torino.

La prossima settimana Stellantis si è impegnata a incontrarci per un aggiornamento più generale sul piano industriale, parallelamente alle interlocuzioni preannunciate con il Governo.