L’evento tragico è avvenuto questa mattina presso lo stabilimento Stellantis di Pratola Serra, dove un lavoratore di 52 anni, di una ditta esterna per la manutenzione, ha perso la vita.
Questo tragico evento evidenzia con urgenza la necessità di rivedere le normative relative agli appalti e alla sicurezza sul lavoro.
Questo incidente, unito ad altri simili accaduti recentemente, pone in rilievo la questione critica della sicurezza dei lavoratori, specialmente in contesti di appalto e subappalto, dove le garanzie per la salute e la sicurezza possono risultare poco efficaci.
L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di lavoro, attraverso un impegno rinnovato verso la sicurezza e la salute sul posto di lavoro, che passi attraverso un aggiornamento delle leggi in materia.
Si sottolinea l’importanza di implementare misure concrete, come maggiori investimenti nella sicurezza e programmi di formazione adeguati, per prevenire futuri incidenti, garantendo così un ambiente di lavoro più sicuro e protetto per tutti.
AQCF-R esprime profondo cordoglio per la famiglia colpita da questa tragedia, e richiama l’attenzione sulla responsabilità condivisa tra il governo e il settore imprenditoriale.