In base ad uno specifico accordo sindacale siglato con Stellantis, Iveco Group N.V. e CNH Industrial N.V.e CHNI, è diventato possibile fruire (tramite il “Paniere Welfare” già operativo nel Conto Welfare del Ccsl 2024) anche del rimborso delle utenze domestiche (acqua, energia elettrica e gas) per fatture emesse e pagate nel 2024.
La legge di bilancio 2024 (legge n. 213 del 30 dicembre 2023 art. 1 comma 16) prevede infatti per il periodo di imposta 2024, la possibilità per i lavoratori dipendenti di fruire di una deduzione fiscale dal reddito per 1000 euro (elevati a 2000 euro per i lavoratori dipendenti con figli a carico) in caso di Fringe Benefits erogati dalle aziende.
Tali somme sono riferite a “Buoni spesa e carburante” ma anche alle somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, a partire da settembre e unicamente per il programma annuale 2024 dei flexible benefits; i dipendenti che hanno già aderito al Conto Welfare potranno fruire dunque di questa ulteriore possibilità di rimborso.