Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato che Paolo Carmassi è stato nominato Chief Executive Officer di Comau in preparazione del suo futuro da leader a livello mondiale nella fornitura di sistemi, prodotti e servizi per l’Industria 4.0 e in vista della sua quotazione in borsa. Inoltre, Alessandro Nasi assumerà il ruolo di Presidente della Società.
Carmassi arriva in Comau con una significativa esperienza manageriale nella gestione di società ad alta tecnologia a livello globale come Malvern Panalytical Ltd. (un’azienda di Spectris), e in precedenza Honeywell dove era stato responsabile del settore aerospaziale nell’area Emea e dove ha trascorso complessivamente 23 anni con ruoli di crescente leadership, sia nel settore automobilistico che aerospaziale.
Alessandro Nasi è entrato nel Gruppo Fiat nel 2005, dopo diverse esperienze professionali nel settore bancario e della finanza. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in Fiat Powertrain Technologies e in CNH Industrial. Attualmente, è membro del Consiglio di Amministrazione di CNH Industrial e Presidente di Iveco Defence Vehicles. Nasi è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di EXOR.
Comau, che ha il suo centro direzionale a Torino, è una società leader mondiale nel campo dell’automazione industriale per l’industria automotive, per la quale sviluppa e fornisce soluzioni per giunzioni, assemblaggio e lavorazione meccanica per veicoli tradizionali ed elettrici e sistemi di produzione robotizzati, comprese soluzioni di robotica indossabile – come si legge in una nota dell’azienda. L’offerta di Comau si estende anche al project management e alla consulenza, nonché alla manutenzione e alla formazione. Comau opera attraverso una rete internazionale di 7 centri di innovazione, 5 digital hub, 8 stabilimenti di produzione, in cui lavorano oltre 9 mila persone, presenti in 14 Paesi.
Grazie all’esperienza e alle competenze già maturate e applicabili a tutti i settori industriali, Comau è in una posizione ottimale per sviluppare ulteriormente le proprie attività e fornire a clienti in nuovi settori supporto nella loro transizione verso il mondo dell’Industria 4.0. Questa transizione comporterà la riformulazione di processi e prodotti affinché sfruttino le opportunità offerte da nuove evoluzioni quali ad esempio Industrial Internet of Things (IIoT), Cyber-Physical Systems (sistemi ciberfisici o CPS), Intelligenza Artificiale (AI) e Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.