A seguito della chiusura del Contratto di Solidarietà a Modena – per la piena ripresa produttiva dei modelli Maserati “Gran Cabrio” e “Gran Turismo Coupè” – l’intera Unità Produttiva di “Sotto Gruppi Lastrati Grugliasco” che produce le scocche per questi modelli, esce dal Contratto di Solidarietà con i suoi 75 addetti.
In sintesi questa la principale novità emersa dall’incontro tra le organizzazioni Sindacali Territoriali firmatarie del CCSL, il Comitato Esecutivo delle RSA del Polo Produttivo Torino e l’Azienda, tenutosi il 15 giugno, per fare il punto della situazione dopo l’applicazione e le varie revisioni del Contratto di Solidarietà (CDS)sottoscritto il 30 agosto 2016 per una parte dei lavoratori di Mirafiori Plant.
Complessivamente, tra trasferimenti di personale verso unità produttive di FCA Italy a cui non si applicano CDS, uscite (per dimissioni e pensionamenti) e i 75 rientri dell’USL, 135 lavoratori escono dal Contratto di Solidarietà, aumentando la percentuale delle ore lavorabili a tempo pieno dal 50 al 52%. Il numero degli esuberi temporanei dichiarati nel Contratto di Solidarietà scende quindi da 963 a 867.
Come organizzazioni sindacali firmatarie del CCSL e del Contratto di Solidarietà non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per la buona notizia, che dimostra la bontà degli accordi firmati e difesi con convinzione fin dalla notte del referendum tenutosi oltre cinque anni fa, salvando il posto di lavoro alle migliaia di persone di Mirafiori Plant.