Dopo una approfondita discussione e valutazione, il 15 dicembre le Organizzazioni Sindacali presenti in Maserati Modena hanno stipulato con la Direzione Aziendale un importante accordo che prevede un’uscita anticipata volontaria, facilitata da incentivo, da realizzarsi entro e non oltre il 31 gennaio 2021, al fine di porre le premesse per una futura staffetta generazionale.
Sulla base dei decreti legge in vigore, che consentono alle Organizzazioni Sindacali più rappresentative di sottoscrivere accordi di risoluzione consensuale con diritto al trattamento di Naspi per un massimo di due anni, i Sindacati si sono attivati unitariamente perché si potesse raggiungere questo importante obiettivo.
I posti disponibili sono 25. Considerati i tempi stretti, invitiamo coloro che sono interessati ad aderire, a fare un controllo della propria posizione previdenziale attraverso il portale Inps o presso i patronati.
Tale misura è rivolta in particolare a quei lavoratori che nel corso della mobilità incentivata, attivata a inizio anno, non erano riusciti a entrare nel traguardo pensionistico.
Per i dettagli invitiamo i lavoratori Maserati a partecipare alle assemblee che terremo i primi giorni di gennaio, dopo l’Epifania. Saranno assemblee in presenza, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. In ogni caso, chi volesse manifestare la propria disponibilità ad una uscita volontaria, sulla base delle premesse dell’accordo, può già rivolgersi alle strutture sindacali interne di riferimento o alla direzione aziendale HR.